Esercitazione 4

In questa esercitazione, useremo ancora dei programmi di disegno vettoriale (Inkscape e Xara Extreme), di disegno di font (FontForge) e di Desktop Publishing (scribus-ng), applicando le conoscenze acquisite nelle ultime lezioni.

Accesso ai programmi

I vari programmi sono disponibili nel menu Graphics (o Grafica) del vostro ambiente desktop, e possono essere lanciati anche da riga di comando come indicato nel seguito:

Esercizi su grafica vettoriale

  1. Si completino, se necessario, gli esercizi dell'esercitazione precedente.
  2. Si vuole creare un nuovo logo per l'azienda FDC (Fra' Dolcino Consulting), che si occupa di consulenza teologica a movimenti scismatici. Il logo dovrà essere composto dai soli caratteri F, D, C, in un font a vostra scelta, e modificati in modo da formare un logo unico; eventualmente è possibile aggiungere semplici elementi grafici. Si disegni un logo scrivendo il testo "FDC" e usando la funzione "Tracciato/Da oggetto a tracciato" di Inkscape per trasformare il testo in un path, che poi sarà modificabile con i consueti strumenti.
  3. Si ripeta uno degli esercizi sulla grafica vettoriale già svolti, a vostra scelta, su Xara Xtreme.

Esercizi sui font

  1. Usando FontForge, si carichi il font usato per il logo della FDC, e lo si modifichi analogamente a quanto fatto per il logo, in modo da avere un font leggibile con cui scrivere gli annunci pubblicitari della FDC. È accettabile modificare solo alcune lettere (oltre a F,D,C) a titolo di esempio.
  2. Sempre con FontForge, si modifichi la tabella di kerning del font così disegnato in modo che i caratteri F, D, C, quando scritti di seguito, vengano a essere il più possibile simili al logo FDC disegnato in precedenza.

Esercizi su DTP

  1. Usando Scribus, si realizzi:
    1. Una targa da mettere all'ingresso della sede della FDC
    2. Un'annuncio pubblicitario, su mezza pagina A4 (formato A5), che inviti le associazioni eretiche a mettersi in contatto con la FDC e a usufruire dei suoi servizi di consulenza. Il testo è a vostra scelta, ma si curi adeguatamente la formattazione. L'annuncio può includere immagini raster o vettoriali di vostra scelta (ma attinenti all'annuncio).